La nostra storia

Attilio Focardi classe 1940. istruttore Insegnante di Scuola Guida.

Esercitare la professione che desideri fare è lo svago più bello della vita.
Esercitare una professione dove non esistono regole, dove ognuno guida e insegna nel più assoluto individualismo, è poco professionale.

Attilio Focardi

  • 2009Anno 2009

    Ho pubblicato a fine carriera un libro e DVD "Guidare nel terzo millennio". Il libro non è mai stato commercializzato ma solo inviato agli organi competenti delle Direzioni della Motorizzazione, Sindacato Autoscuole UNASCA, Scuole di Pilotaggio di Guida.
  • 2000Anno 2000

    I primi 100 anni di auto senza regole di guida. Per 40 anni ho fatto prove su automobilisti principianti e piloti, coinvolgendo 20.000 persone. Tutti possono guidare, ma guidare bene è solo per chi ha acquistato una sensibilità nel sentire l'auto.
  • 1983Anno 1983

    Autodromo del Mugello fino al 1990. Corso di Perfezionamento, con prove al limite, dimostrando che, guidando con delle regole precise, in pochi minuti si può controllare l'attrito in curva e in frenata. Hanno partecipato ai Corsi Guida Sicura: Porsche Club dalla Germania, le Misericordie di Firenze, la Polizia Stradale di Arezzo. Il pilota rally Peter Muller è passato dalla Scuola del Mugello.
  • 1973Anno 1973

    primo RALLY organizzato Alfa Romea SCAR Firenze, ultimo sabato di novembre. Prove speciali con ghiaccio e neve e prima gara con autovettura Gruppo Feci il risultato di 2° assoluto, mettendo dietro molte autovetture del Gruppo 2 guidate da piloti professionisti. Gli anni successivi studio ed effettuo migliaia di diagnosi di guida per verificare la differenza del modo di guidare, scoprendo che pochissimi automobilisti guidavano con la forza adeguata, gli altri innumerevoli impiegavano moltissima forza in più, impedendo sensibilità alla guida e controllo.
  • 1962Anno 1962

    inizio la mia attività di istruttore di guida (credendo di non sapere) ma con la curiosità che avrei fatto tutto quello che era possibile per avere certezze, di insegnare una guida con il massimo controllo e il minimo sforzo psicofisico.